La legge Gelli-Bianco (24/2017) stabilisce che gli esercenti professioni sanitarie debbano attenersi “salve le specificità del caso concreto” a linee guida “elaborate da enti e istituzioni pubblici e privati nonché dalle società scientifiche e dalle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie iscritte in apposito elenco istituito e regolamentato con decreto del Ministro della salute e da aggiornare con cadenza biennale”.
Questo punto, così come tanti altri attinenti alla responsabilità medica, sono affrontati con estrema puntualità e rigore scientifico nel presente volume.
Dopo una attenta disamina della normativa vigente sia dal versante civilistico che penalistico, vengono affrontate le questioni più spinose relative all’onere probatorio, alle consulenze tecniche, ai profili delle diverse tipologie di danno ed al consenso informato.
La seconda parte è dedicata ad una ricca appendice giurisprudenziale, con le sentenze di maggiore interesse ed include altresì le Tabelle dei Tribunali di Roma e di Milano.
A corredo dell’opera un utilissimo formulario ed un dizionario dei termini tecnico-giuridici.
Il volume si presenta quindi come un utilissimo strumento per tutti gli operatori pratici del settore, che potranno rinvenire un panorama giurisprudenziale completo in materia e le nozioni fondamentali per conoscere approfonditamente una tematica complessa e con risvolti sempre più attuali.
Da SDC Editore